Non è un segreto che l’arte possa essere fonte di ispirazione, basti pensare al modo in cui ha influenzato la moda, la musica, il cinema, e al modo in cui ha ispirato gli artisti stessi a fare grandi cose. L’arte ispira l’arte. Scopriamo insieme la mia opera “Omaggio a Burri”, appartenente alla serie di 4 quadri ‘’Total Black’’. Quest’opera mi sta particolarmente a cuore poiché è visibile in essa il mio omaggio personale ad un artista che mi ha ispirato profondamente.
Alberto Burri: l’artista che mi ha ispirato
Come accennato in precedenza, l’arte, per definizione, è un mezzo di espressione e di comunicazione. Il termine è stato usato per descrivere qualsiasi cosa, dai murales all’aperto ai post sui social media, tutti con l’obiettivo di ispirare, di far riflettere e promuovere il cambiamento nelle comunità e nei Paesi di tutto il mondo.
L’arte di per sé apre gli occhi sul mondo che ci circonda: ci aiuta infatti a vedere le cose da una prospettiva diversa e ci fa pensare alle cose in modi sempre nuovi. L’arte è anche un modo per conoscere meglio se stessi e può anche catalizzare un atteggiamento positivo nei confronti della vita quotidiana.
L’arte, quindi, ispira. Non è un segreto che l’arte possa essere fonte di ispirazione, basti pensare al modo in cui ha influenzato la moda, la musica, il cinema, e al modo in cui ha ispirato gli artisti stessi a fare grandi cose. L’arte, quindi, ispira l’arte.
Gli artisti sono importanti perché ispirano gli altri a creare. Sono importanti anche perché ci offrono un mezzo di fuga dallo stress e dalle preoccupazioni della vita quotidiana. Quando si entra in una galleria d’arte, in un museo o in una sala da concerto, la mente si distoglie dai problemi della vita per un breve istante.
Parliamo quindi di Alberto Burri. Pittore italiano tra i più importanti del Novecento, Burri con la sua tecnica ha anticipato movimenti come l’arte povera e il nuovo realismo, attraverso l’utilizzo di materiali nuovi e d’avanguardia come catrami, ferro, muffe, legno, terra e colla per la realizzazione dei suoi quadri. Le sue opere rientrano nel movimento nato alla fine degli anni ’40 chiamato “arte informale”. Questo rifiutava l’arte figurativa e astratta a favore di una nuova comunicazione della materia.
“Omaggio a Burri” nella mia serie “Total Black”
“Total Black” è la mia serie di 4 opere legata a ciò che ho vissuto in prima persona durante la Pandemia, in cui è visibile il mio utilizzo dell’arte come segno di protesta. Durante questi due anni di Pandemia ho vissuto e subìto – anche in prima persona – un periodo di angherie e oppressioni e il tutto si è concretizzato in un nuovo modo di fare arte che mi ha portato a sperimentare nuovi colori, nuovi materiali, nuove tecniche e una nuova concezione delle forme.
All’interno di questa serie si colloca l’opera – a me cara – Omaggio a Burri, in cui si nota eloquentemente il mio utilizzo dell’arte come ispirazione. In questo mix materico, infatti, ho voluto rappresentare appieno il mio personale omaggio al grande artista e pittore italiano ALBERTO BURRI che mi ha ispirato profondamente con la sua arte informale.