La serie “Strumenti Musicali”, ritrae una realtà classica, quasi passata di moda, a me molto cara.
Ogni quadro prodotto, mette in evidenza degli strumenti musicali come il Sax, la Tromba ed il Corno. Sono tutti strumenti che ricordano in me dei momenti importanti della mia vita, ma soprattutto l’amore verso la musica che ha ispirato questi dipinti.
Come ben sappiamo, l’arte, in diverse forme può esprimere istanti passati, presenti o futuri della vita, non solo attraverso i dipinti ma anche attraverso la musica ad esempio. In questa serie, infatti, ho messo assieme la musica, la pittura e dei momenti passati della vita.
Il mio obiettivo è quello di creare un’opera che dia forti sensazioni, sentimenti ed emozioni, e non solo che possano risaltare agli occhi di chi li guarda. Le mie opere vanno oltre ad una semplice pittura o disegno, ed è quello che vorrei che chi li guarda capisse.
I ricordi della musica classica
Uno dei quadri che più ho a cuore è il Corno, uno strumento che in un’orchestra viene utilizzato sia in modo melodico che armonico, poiché il suo timbro particolare si riesce ad inserire perfettamente all’interno della melodia emergendo facilmente; quindi, si crea uno spazio importante nonostante sia in mezzo ad altri strumenti.
Può essere paragonato ad una persona che vuole emergere, che vuole farsi conoscere al mondo per quello che è realmente, per il suo carattere, per il suo essere o per quello che sa fare.
Si sa anche come il Corno abbia una forma particolare rispetto a tutti gli altri strumenti musicali; per questo è facilmente riconoscibile e soprattutto o lo si odia o lo si ama: il suo timbro e la sua struttura si mettono in risalto e spiccano tra la folla dell’orchestra, ecco perché non ci sono vie di mezzo.
Il ricordo che questo strumento ha lasciato dentro di me è la rievocazione della musica classica, che può essere descritta come sublime e delicata.
Per lo sfondo del quadro ho prediletto il rosso per dare importanza alla figura che è messa in risalto, e in ogni mio quadro, come ben sapete, non può mai mancare l’oro zecchino!
Uno squillo al passato
Per rimanere sul tema dello sfondo rosso, vi voglio parlare della mia opera “Squillo di Tromba”, uno strumento che viene usato nella maggior parte delle composizioni di testi, musiche e melodie ancora oggi.
La Tromba mi ricorda molto il mio periodo di servizio militare che ho portato a termine, ma anche la fanfara dei bersaglieri: solitamente scendono nelle piazze con le loro trombe correndo con quei loro cappelli vistosi con le piume e suonando questo strumento recando ai passanti allegria e gioia grazie allo Squillo di Tromba.
Nella mia opera la Tromba è dipinta ad olio nei minimi dettagli, senza tralasciare alcun particolare, usando un mix materico e l’iconico oro zecchino.
La maggior parte dei miei dipinti, come questo, li ho progettati sia come quadri con cornice da appendere nella parte della casa che più gli si addice, sia senza cornice per poterlo mettere dove si preferisce o semplicemente portarlo sempre con voi.
A questo punto non resta che scegliere la melodia che vi riporta nel passato dei momenti più intensi che avete vissuto, e porla nello spazio che più amate, per non dimenticarvi mai come la musica e l’arte siano due paradigmi perfetti insieme anche se completamente diversi tra loro.