Per realizzare i miei quadri mi ispiro da sempre alla mia esperienza, al quotidiano e a tutto ciò che mi circonda. Un evento che mi ha colpito nel profondo e ha particolarmente influenzato la mia arte è stato lo sconvolgimento generale dovuto alla Pandemia Globale da Covid-19 che ci ha colpiti nel lontano 2020 e da cui lentamente ci stiamo riprendendo. Ho voluto rappresentare questo periodo di profondo mutamento interiore con la mia serie “Mutazioni”, composta da 8 quadri.
Come il Covid Cambia l’arte
Gli effetti della pandemia hanno influenzato il modo in cui le persone comunicano, interagiscono tra loro e fanno arte. Le misure di distanziamento sociale hanno favorito il mondo digitale e la comunicazione online a scapito del mondo reale e tangibile e hanno modificato usi e costumi del mondo intero: le persone sono state più propense ad isolarsi e ad evitare i momenti di socialità, gli eventi pubblici come concerti e fiere e luoghi di affollamento in generale. La Pandemia Globale da Covid-19 ha portato quindi con sé un profondo sconvolgimento e mutamento culturale e interiore. Ma non solo. La pandemia ha avuto ripercussioni anche nel mondo artistico: è cambiato il modo di concepire e fare arte, anche in positivo.
La pandemia da Covid-19 ha fornito all’artista un lungo momento di raccoglimento, fatto di solitudine e ispirazione. Lo studio è diventato un luogo in cui l’artista si è potuto allontanare dal mondo, permettendogli di riflettere su se stesso. È diventato anche il luogo in cui far nascere nuove idee, sperimentare e fare arte. Questo momento di raccoglimento ha permesso all’artista di provare nuovi materiali e tecniche e sperimentare modi di lavorare diversi da quelli utilizzati in precedenza. Gli ha donato un nuovo approccio e modo di pensare l’arte e la pittura, e forse anche una differente prospettiva sulla realtà circostante. In breve, questo è stato il momento ideale per sperimentare un nuovo processo creativo e artistico.
La mia serie “Mutazioni”
“Mutazioni” è la mia serie di 6 opere legata a ciò che ho vissuto in prima persona durante la Pandemia, in cui è possibile vedere come il Covid mi ha cambiato non solo come persona ma anche come artista.
Durante questi due anni di Pandemia ho vissuto un profondo cambiamento, un mutamento interiore che si è concretizzato nella mia arte. Le mie ansie, i sensi di colpa, il lasciare andare tutto ciò che è superfluo, mi ha portato all’essenziale, a ciò che mi rende più felice: dipingere.
Il momento di grande sconvolgimento della Pandemia mi ha portato a sperimentare nuove forme e nuovi materiali per scavare ulteriormente il mio “IO” interiore. Nuovi materiali (come juta e gesso nero), nuove tecniche (come gli effetti di screpolatura con il rosso) e una nuova concezione delle forme hanno visto la luce. In tutte le opere della serie, a partire dall’opera Mutazione 1 fino ad arrivare all’opera Fine Mutazione, è eloquente il mio cambiamento interno che si riflette sull’esterno.