Quando penso alla mia arte, non posso fare a meno di considerarla come un riflesso della mia vita. Ogni periodo di mutamento e di cambiamento ha portato con sé un’evoluzione anche nel mio modo di creare. E così, guardando indietro, posso vedere come le mie opere abbiano raccontato i miei viaggi, le mie trasformazioni, i momenti di gioia e quelli di difficoltà. In particolare, gli ultimi due anni sono stati per me un periodo di profonde mutazioni, che ho cercato di rappresentare attraverso le mie opere. In questo articolo, voglio raccontare il mio viaggio attraverso le mutazioni e come la mia arte abbia riflesso la mia vita.
La Mutazione
Questi ultimi due anni sono stati particolarmente difficili per tutti noi. La pandemia di COVID-19 ci ha costretti a fare i conti con le nostre paure, le nostre ansie e le nostre insicurezze. Anche per me, come artista, questo periodo ha rappresentato una vera e propria mutazione. Ho sentito l’esigenza di esplorare nuove strade artistiche, di sperimentare nuovi materiali e di scavare ancora più in profondità dentro di me, facendo i conti con me stesso ed esplorando nuovi territori. Ho sentito il bisogno di esprimere attraverso la mia arte le emozioni che stavo provando: l’incertezza per il presente, l’ansia per il futuro, la tristezza per la perdita di amici e parenti, ma anche la speranza per un futuro migliore. Ed è così che ho creato l’opera “Fine Mutazione“. Quest’opera rappresenta il momento in cui ho deciso di lasciare andare tutto ciò che era superfluo nella mia vita e di concentrarmi solo sulle cose che mi rendono veramente felice, come dipingere. Quest’opera fa parte della serie “Mutazioni”, è composta da diversi materiali e rappresenta la mutazione nello spazio e nel tempo delle nostre ansie e della nostra vita in questo periodo particolarmente instabile, tra virus, guerre e una vita che si rivela precaria ed intrisa di incertezze.
L’Espressione
Durante la pandemia, ho sentito l’urgenza di esprimere le mie emozioni attraverso la mia arte più che mai. La paura, l’ansia e l’incertezza sono stati i sentimenti che mi hanno spinto ad esplorare nuove tecniche e materiali per trovare un modo per comunicare queste sensazioni al mondo. L’opera “Mutazione 3” è nata proprio da questa necessità: attraverso un mix di materiali e colori ho cercato di rappresentare la complessità delle emozioni che provavo in quei momenti difficili. La texture ruvida e le crepe nella superficie della tela simboleggiano l’incertezza, mentre i colori scuri e intensi evocano la paura e la preoccupazione che permeavano il mio animo. Questa opera rappresenta la mia personale mutazione interiore, il mio modo di elaborare e superare gli ostacoli e le difficoltà che la pandemia ha portato nella mia vita. La mia arte mi ha permesso di esprimere le mie emozioni in modo autentico e intenso, creando un ponte con il mondo esterno e dando voce alle sensazioni che spesso non riusciamo ad esprimere a parole. La mia arte non è quindi solo un mezzo di espressione, ma riflette anche la mia visione della vita.